lunedì 11 settembre 2017

Recensione: "Irresistibile" di Abbi Glines

Buongiorno Lettori, e buon inizio settimana! Io, quando leggerete questo post, sarò momentaneamente emigrata in Francia per una piccola visita ad alcuni parenti ma, giusto per non lasciarvi a bocca asciutta in questi pochi giorni, e dato che ci tenevo a scrivere la recensione delle ultime letture, prima che la mia pessima memoria facesse uno dei suoi scherzetti, ho già programmato un paio di post (che spero si carichino).


Titolo: Irresistibile
Saga: Rush in Love #2
Autore: Abbi Glines
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 246
Prezzo: 10,00 euro
Valutazione: ✩✩¹/₂
Amazon.

Trama: 
Cosa fai se non puoi fidarti di qualcuno, ma quel qualcuno ti manca come l'aria? Un segreto terribile ha distrutto il mondo di Blaire. Ma lei non riesce a smettere di amare Rush, nonostante sappia che non potrà mai perdonarlo: le ha nascosto un'oscura verità, e brucia ancora. L'unica possibilità di salvezza è ricominciare, tornare alla vecchia vita nel suo rassicurante villaggio, a fianco del grande amico di sempre, Cain, e guardare avanti. Eppure le strade di Blaire e Rush tornano a scontrarsi e sfiorarsi, come prima, più di prima. Lei cerca di nascondersi, di sottrarsi, di mentire, ma sono i loro corpi e i loro cuori a dominare su tutto... perché non si può resistere all'irresistibile. 

Recensione:
Ho iniziato la lettura di Irresistibile, il secondo volume della saga di Rush in Love, subito dopo aver terminato il primo libro (Irraggiungibile) di cui vi lascio la recensione QUI. Come vi avevo già accennato, infatti, per quanto la prima parte del primo romanzo non mi avesse entusiasmata per niente, la seconda metà è inspiegabilmente riuscita a prendermi e mi ha obbligato a continuare immediadamente la lettura. Ho sperato innocentemente che le piccole e grandi pecche che avevo trovato in Irrggiungibile, non si sarebbero ripresentate con prepotenza, in questo secondo volume, ma mi sbagliavo.

Per quanto, infatti, quì i primi capitoli risultino intriganti e ti facciano restare con il naso ben piantato tra le pagine (nel mio caso virtuali), ho trovato tutti i successivi abbastanza banali e colmi di elementi fastidiosi. Primo tra tutti, di nuovo, l'incredibile superficialità con cui sono stati elaborati i tempi di evoluzione della vicenda. Come nel capitolo precedente della saga, infatti,  in men che non si dica si passa dalla lontananza, dal risentimento, al perdono e alla passione. La protagonista cerca di far resistenza, è vero, ma è un tentativo visibilmente debole e privo di convinzione; in più, il suo continuo voler scappare ad ogni piccolo problema, risulta davvero fastidioso a lungo andare, sopratutto perché si tratta di impulsi e pensieri completamente privi di fondamento. Inultili e non realizzabili. Si sbriciolano con una facilità imbarazzante ogni volta che la protagonista incontra Rush (protagonista maschile) e il suo tocco.

Altro elemento abbastanza insensato è lo sdoppiamento del punto di vista che, normalmente mi piace, ma qui non fa che sottolineare la banalità della caratterizzazione dei personaggi. Leggere un capitolo incentrato sul punto di vista di Rush o di Blaire, è del tutto identico. Non cambia il registro, non cambiano nemmeno i pensieri. E, a proposito di questo, vi avverto subito: nonostante la grande svolta con cui si apre il romanzo, non pensate che le tematiche principali, e i discorsi già affrontati e riaffrontati nel primo libro, cambino in qualche modo. Questo volume, fondamentalmente, è un continuo ripetersi di frasi trite e ritrite, che non vengono nemmeno rielaborate un granché.

Gli ultimi due punti su cui volevo soffermarmi, infine, sono strettamente legati alla trama, più che ad elementi tecnici: parlo del tema del semi-incesto/incasinamento-dei-rapporti-famigliari e della maternità/aspettativa.
Partendo dal primo mi chiedo: com'é possibile che due fratellastri si innamorino, rendano evidente la loro relazione anche con i rispettivi parenti, e che nessuno tiri fuori la questione del cavolo-siamo-una-famiglia-non-è-molto-intelligente-tutto-questo? Ho sorvolato nel primo volume, visti gli altri numerosi problemi famigliari che, alla scoperta della relazione, esplodono. Ma qui (non è uno spoiler) si parla di un bambino, si parla di un futuro insieme, e  nessuno tira fuori la questione mai. Bah.
E la stessa superficialità ha interessato l'argomento gravidanza. Inizialmente ho pensato che la protagonista stesse affrontando il tutto con il giusto grado di  terrore e confusione, e in effetti, tutto sommato il suo comportamento si può accettare come verosimile. Ma Rush davvero non lo capisco. Ha accettato immediatamente il fatto che la ragazza di cui è innamorato aspetta un bambino da lui, e ne è sembrato contento da subito. 
E non dico che non sia normale essere felici all'idea di costruire una famiglia con chi si ama -ci mancherebbe- però vista la situazione più che instabile e incasinata in cui si trovano in questo romanzo i due protagonisti, non vedo come chiunque potrebbe vivere la notizia con tanta tranquillità. Come se non fosse niente di che.

Saranno impressioni mie, Lettori. Sarà che mi aspettavo un intrattenimento diverso, o che ho riservato troppe aspettative in questo secondo volume, ma -così come l'ultima volta non mi era sembrato giusto bocciare un libro che mi aveva preso- ora non penso sia corretto dare la sufficienza ad un romanzo che quasi per tutto il tempo della lettura, mi ha fatta incavolare.

Ma voglio sentire anche le vostre opinioni, Lettori! Cosa ne pensate di questo libro e di questa saga?

6 commenti:

  1. Non l'ho letto e penso che me ne terrò alla larga allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Si, in effetti non me la sento prorpio di consigliartelo ahah!

      Elimina
  2. ciao! sono tua lettrice fissa da pochissimo e ti ho nominata per i Liebster Award! il link al mio post è questo qui: https://lostinachapter.blogspot.it/2017/09/liebster-award.html

    alla prossima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Grazie mille per la nomina!
      Non penso di riuscire a rispondere durante questa settimana, visto l'inizio delle lezioni, ma sicuramente il prossimo weekend mi impegnerò per pubblicare anche questo post!

      Elimina
    2. Ma tranquilla! Io ho pubblicato il post 10 giorni dopo (circa) la nomina XD
      Stesso motivo (più o meno)... intanto però sto facendo dei giretti sul tuo blog e mi sta piacendo molto! Aspettati qualche commentino da parte mia😌😂

      Elimina
    3. Ahahah ma grazie 😍 ogni commento è ben accetto!

      Elimina